Explore Mail and more!

Explore related topics

pasta chi fasuola 'ncirati

pasta chi fasuola 'ncirati

Zucca serpente di Sicilia con cipolla, pomodorini e basilico

Zucca serpente di Sicilia con cipolla, pomodorini e basilico

Pasta coi tenerumi (cavolo)

Pasta coi tenerumi (cavolo)

Pasta col cavolo (cavolo trunzu).

Pasta col cavolo (cavolo trunzu).

Pasta con ciuri di cucuzza e tinniruma

Pasta con ciuri di cucuzza e tinniruma

SFUOGGHIU  Lo sfuogghiu ri ricotta- Sfoglio di ricotta e salsiccia: , prodotto tipico della gastronomia iblea appartenente al ricco patrimonio gastronomico della cucina di Ragusa. Questa ricetta si pone a metà tra quella di una focaccia e quella di una torta salata, ma da queste si differenzia per la preparazione particolarmente elaborata e per la spettacolare decorazione plastica che lo contraddistingue.

SFUOGGHIU Lo sfuogghiu ri ricotta- Sfoglio di ricotta e salsiccia: , prodotto tipico della gastronomia iblea appartenente al ricco patrimonio gastronomico della cucina di Ragusa. Questa ricetta si pone a metà tra quella di una focaccia e quella di una torta salata, ma da queste si differenzia per la preparazione particolarmente elaborata e per la spettacolare decorazione plastica che lo contraddistingue.

PANI OFFERTORIALI tipici siciliani. Componenti: semola di grano duro, lievito (talvolta è assente) acqua, sale.	Sono pani, spesso azzimi, preparati per le funzioni religiose, da portare in processione sull’altare durante l’offertorio. In particolare nelle Madonie, la sposa, durante la processione offertoriale della cerimonia di nozze, porta il cosiddetto pane della sposa.

PANI OFFERTORIALI tipici siciliani. Componenti: semola di grano duro, lievito (talvolta è assente) acqua, sale. Sono pani, spesso azzimi, preparati per le funzioni religiose, da portare in processione sull’altare durante l’offertorio. In particolare nelle Madonie, la sposa, durante la processione offertoriale della cerimonia di nozze, porta il cosiddetto pane della sposa.

PANE CO BUCO o Cucciddatu di Catania.  Circolare ad anello Dimensioni 28 cm. Nell’antico diritto romano vigeva il rito della “Confarreatio” Era un rito solenne, riservato alla gente patrizia che consisteva nell’offrire una focaccia di farro agli sposi, di forma circolare con un grosso foro centrale. Naturalmente in Sicilia tale forma di pane è stata riproposta con l’utilizzo del grano duro. Sembrerebbe che questo tipo di pane abbia dato vita all’usanza del regalo delle fedi nuziali agli…

PANE CO BUCO o Cucciddatu di Catania. Circolare ad anello Dimensioni 28 cm. Nell’antico diritto romano vigeva il rito della “Confarreatio” Era un rito solenne, riservato alla gente patrizia che consisteva nell’offrire una focaccia di farro agli sposi, di forma circolare con un grosso foro centrale. Naturalmente in Sicilia tale forma di pane è stata riproposta con l’utilizzo del grano duro. Sembrerebbe che questo tipo di pane abbia dato vita all’usanza del regalo delle fedi nuziali agli…

Ragù alla Catanese (della domenica)

Ragù alla Catanese (della domenica)

Pinterest
Search